Concluso il 42. Valdarno Cinema 2024
-
in News
-
Visite: 174
La giuria ufficiale e le altre diverse giurie collaterali hanno assegnato sabato 12 ottobre, al cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno, i propri premi nel corso della Cerimonia di premiazione.
www.valdarnocinema.it
Di seguito riportiamo il verbale della giuria del Premio collaterale Diari di Cineclub
Di seguito riportiamo il verbale della giuria del Premio collaterale Diari di Cineclub
Premio Diari di Cineclub
42. ValdarnoCinema Film Festival | San Giovanni Valdarno (Ar) 8--12 Ottobre 2024
La giuria di qualità del Premio Diari di Cineclub – periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, composta da Anna Barenghi, Antonio Vladimir Marino, Roberto Lasagna, dopo aver visionato e discusso le 21 opere messe a disposizione dalla Direzione Artistica, si è riunita online e ha deciso di attribuire il Premio Diari di Cineclub a:
A strange path di Guto Parente (Brasile)
la cui asciutta drammaticità offre la fisionomia di un cinema sperimentale e investigante in cui la creazione cinematografica e quella letteraria divengono occasioni di scoperta per un figlio filmaker e un padre scrittore che la pandemia ha tenuto lontani. Benissimo interpretato, è un film coinvolgente che invita a conoscersi, a valorizzare il vero volto dell’altro, dando espressione al bisogno di un dialogo più profondo in un presente attraversato dalle inquietudini della perdita e del contagio.
ha inoltre deciso di assegnare due Menzioni speciali:
Room Taken di Tj O'Grady Payton (Irlanda)
Una donna e un uomo, due fragilità agli angoli della vita, due solitudini agli antipodi. Il film che racconta in modo delicato e poetico un incontro sensoriale che diventa un punto di forza e una nuova strada da percorrere, il tutto impreziosito dall’ottima interpretazione dell’attrice dublinese Brìd Brennan.
Invelle di Simone Massi (Italia, Svizzera)
Un’animazione intrecciata come vimini, il segno austero dell’incisione, l’immagine onirica in perpetuo sfavillio che richiama il cinema degli esordi. Il film racconta la storia attraverso tre generazioni, il mondo rurale negli sguardi silenziosi degli animali, il passato per comprendere dove siamo oggi.
Anna Barenghi (Roma); Antonio Vladimir Marino (Napoli); Roberto Lasagna (Alessandria
Cerimonia consegna Premio Diari di Cineclub al 42. ValdarnoCinema.
Presentano Luigi Nepi e Marco Luceri. Consegnano il premio Tonino Mannella e Cristina Schirru.