Diari di Cineclub n. 110 - novembre 2022
-
Visite: 674
(scaricalo gratis - free download)
Clicca qui: Diari di Cineclub n. 110 - Novembre 2022
Il cinema delle banlieue. Micce di rivolte violente e non violente. Benedetta Pallavidino;
Premio Diari di Cineclub a: Ma nuit di Antoinette Boulat al 40. ValdarnoCinema Film Festival. DdC;
Dispositivi di anti-utopia dei mondi virtuali nel cinema. Àngel Quintana;
Le geometrie esistenziali in Maigret di Patrice Leconte. Tonino De Pace;
Memoria e movimento. Le declinazioni del Cinema secondo Alain Resnais. Patrizia Salvatori;
Conosco un labirinto che è una linea retta: L’anno scorso a Marienbad di Alain Resnais. Sonia Polichetti;
Bentu di Salvatore Mereu (2022). Maria Antonietta Fenu;
Quelli di Oberhausen- I registi del nuovo cinema tedesco. Pierfranco Bianchetti;
Dante (Firenze 1265-Ravenna 1321). Natalino Piras;
Dante e il Cinema. Stefano Beccastrini;
L’analisi della grafia di Pupi Avati. Barbara Taglioni;
Lacerati e divorati. Nicola Santagostino;
La grande affermazione internazionale del cinema argentino. Fabio Massimo Penna;
Dalla nona alla settima arte, i fumettisti dipingono il cinema. Ali Raffaele Matar;
David LaChapelle: colore e trasgressione. Moreno Diana;
Festival
- La 20ª edizione di Uno Sguardo Nuovo | Sardinia Queer Film Expo. Valentina Sulis;
- International Police Award Arts Festival. Lorenzo Pierazzi;
- Il Cinema Ibero-Latino Americano a Trieste. Rodrigo Diaz;
Ho sposato una strega (I Married a Witch, 1942). Antonio Falcone;
Germania anno zero (1948) di Roberto Rossellini. Demetrio Nunnari;
Pasolini. Punto e a capo. Nuccio Lodato;
PPP100 | 2022 | DdC;
Il reale e l’assurdo nel cinema Pasoliniano. Carmen De Stasio;
Pier Paolo Pasolini 100: abbozzi, appunti, frammenti, scartafacci sopralluoghi… Roberto Baldassarre;
L’officina dei sogni e delle memorie: Attilio Bertolucci e Antonio Marchi. Gabriella Palli Baroni;
Nuova drammaturgia – Anat Gov. Silvestra Sbarbaro;
Abbiamo ricevuto:
- Un sorriso e un enigma. il cinema di Michel Piccoli, attore. Marco Luceri;
- Basta un no. Zavattini e le carte inedite di un monologo interiore. Maria Carla Cassarini;
- La notte dell’addio. Giorgia Bruni;
- Dreamers. Dodici sognatori. Maria Rosaria Perilli;
Giovanni Verga e il cinema: San cinematografo o castigo di Dio? Nino Genovese;
A white, white day di Hlynur Pálmason. Claudio Cherin;
Toxic: un robusto e sincero B-Movie. Giacomo Napoli;
The Humans (2021) di Stephen Karam – un dramma familiare a tinte horror. Tonino Mannella;
La scrittura autobiografica premiata a Stoccolma: Annie Ernaux. Maria Rosaria Perilli;
Dopo l’EFA a Esterno Notte, nella Volpedo di Pellizza a Marco Bellocchio va anche il Premio Quarto Stato. N.L.;
Insofferenza per gli schermi nei registri dell’URSS. Mino Argentieri;
Caro Fellini. Cesare Zavattini;
John Williams. Virgilio Zanolla;
Perù un cinema indipendente sulle Ande. Leonardo Dini;
Le contrôleur des wagons lits (1935). Federico La Lonza;
L’uomo flessibile. Antonio Loru;
TeatrOrtaet. Giuseppe Barbanti;
Media partner festival Diari di Cineclub 2022. DdC;
DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;
Diari di Cineclub | YouTube. A cura di Nicola De Carlo;
La televisione del nulla e dell’isteria (LXV). DdC;
Omaggio:
Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks. DdC;
La copertina del n. 110 “Pupi Avati a riveder le stelle” (2022) è del maestro Pierfrancesco Uva.