Diari di Cineclub n. 92 - marzo 2021
-
Visite: 1783
Online il numero 92 | Marzo 2021 di Diari di Cineclub
(scaricalo gratis - free download)
Clicca qui: Diari di Cineclub n. 92 - Marzo 2021
Malinconia nel tempo della morte della cinefilia. Àngel Quintana;
Gli occhi delle donne vedono meglio: il manga d’autore al femminile di Coconino Press. Ali Raffaele Matar;
Deh! Popol bruto, strabuzza le orecchie, apri bene gli occhi. Dott. Tzira Bella;
Meicos. Natalino Piras;
I ristori e la distribuzione cinematografica: un caso paradossale. Paolo Minuto;
Unorthodox di Marie Schrader, fuga da Williamsburg. Tonino De Pace;
Dante Alighieri divo del cinema muto. Franco La Magna;
Equals: un grande film con poche energie. Giacomo Napoli;
A 30 secondi dalla fine (1985). Federico La Lonza;
Fa’ il film che ti rispecchia. Giannalberto Bendazzi;
Arte e cinema. Quando i pittori si fanno registi da Pontormo a Balla. Fabio Massimo Penna;
Differenti approcci di recupero del cinemabis attuati a fine Novecento. Un esempio: i 100 film più dementi della storia. Roberto Baldassarre;
1981 - 2021 i primi 40 anni di attività dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “Lanterna magica”. Mercedes Calvisi;
Continuerà la liquidazione degli enti cinematografici statali? Mino Argentieri;
L’America al Cinema. Come è cambiato sociologicamente il cinema americano nel tempo. Leonardo Dini;
Poetiche. La canzone del mercenario. Pier Francesco Pingitore;
Susumu Fujita. Virgilio Zanolla;
Dentro la notte. Incontro con Hans-Jürgen Syberberg. Massimo Cialani;
Vertigine (Laura, 1944). Antonio Falcone;
Il romanzo distopico. Valeria Consoli;
Un film a occhi chiusi. Laura Giordiani;
La Scalinata di Trinità dei Monti: location di film, sfilate di alta moda, infiorate. Roberto Luciani;
Leon (1994) di Luc Besson. Giuseppe Previti;
Il cinema – ispirazione per l’irregolarità di Coco Chanel. Carmen De Stasio;
Un altro giro - eravamo quattro amici al bar. Tonino Mannella;
L’ampliamento del mercato di vendita del libro: la traduzione in lingua inglese. Maria Rosaria Perilli;
Moviementu – Rete Cinema Sardegna 2021. Simone Contu;
LiberClick: una biblioteca virtuale a portata di click. Francesca Palareti;
La Shoah vista dal cinema. Nino Genovese;
Luchino ed Eriprando Visconti, milanesi, aristocratici, cineasti. Pierfranco Bianchetti;
Combattere la Giusta Battaglia. Nicola Santagostino;
La produttrice Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. DdC;
Casa del Cinema di Roma: Mostra fotografica su Monicelli a cura del CSC. DdC;
Buon Compleanno Faber 2021/Uno. Claudia Pinelli;
Buon Compleanno Faber 2021/Uno. Claudia Pinelli;
Buon Compleanno Faber 2021/Due. Sandra Atzara;
Se dici morte… Maria Giovanna Pasini;
Non si sevizia un paperino (1972) di Lucio Fulci. Demetrio Nunnari;
Abbiamo ricevuto:
- Antonioni, Bassani, Vancini, Visconti e, affettuosamente, gli altri Ferrara, il Po e l’Altrove. Maria Cristina Nascosi Sandri;
- L’altra metà del pianeta cinema - Cento donne sul grande schermo. Pierfranco Bianchetti;
- Mondo Niovo. Notiziario dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema;
Dalla società irretita al nuovo umanesimo pagine a confronto fra cinema e sociologia. Lucia Bruni;
Risorgerà a Venezia il Teatro San Cassiano, dove debuttò nel ‘600 il dramma in musica? Giuseppe Barbanti;
Manfredi e Totò, un’amicizia e un film assieme. Gianmarco Cilento;
Anna Karina, il fascino indiscreto della Nouvelle Vague. Barbara Rossi;
Il Partito Comunista d’Italia compie cent’anni. Antonio Loru;
Martin Eden – La libertà di essere incompreso. Stefano Pavan;
La ventunesima edizione di Voci nell’Ombra, con una versione on line. Tiziana Voarino;
I narratori e lo stile essenziale. A proposito del film L’amico fragile di Salvatore Vitiello. Umberto Apice;
Diari di Cineclub | YouTube. Febbraio. A cura di Nicola De Carlo;
DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;
La televisione del nulla e dell’isteria (XLVII). DdC;
Omaggio:
Narciso e Boccadoro (2020) di Stefan Ruzowitzky. DdC;
La vignetta “Mandragata” 2021 è del maestro Pierfrancesco Uva; “Ristorante di Stato” è del maestro Massimo Pellegrinotti.