Diari di Cineclub n. 62 - giugno 2018
-
Visite: 1327
Online il numero 62 | Giugno 2018 di Diari di Cineclub
(scaricalo gratis - free download)
L’alfa e l’omega dell’infinito Orson. Nuccio Lodato;
Novecento, il tempo della rivoluzione, la forma dell’utopia.Tonino De Pace;
Ricordando Callisto giovane, l’armatore che scelse il cinema e fece il critico. Ivano Cipriani;
Loro di Paolo Sorrentino tra mimesi e iperbole. Alessandra Fagioli;
Loro. Ma loro chi? Paola Dei;
Kenneth Branagh: lo studio e l’inatteso in Assassino sull’Orient Express. Carmen De Stasio;
Incompreso (1966) di Luigi Comencini. Una lacrima sul viso dei favolosi anni ’60. Demetrio Nunnari;
Karen Shakhnazarov a Cagliari. Elisabetta Randaccio;
Troppo poco si è scritto dei Circoli del Cinema. Felipe Macedo;
Sesso Matto 2. La bustina del dott. Tzira Bella;
Difendiamo l’arte del cinema. Marco Asunis;
Intervista a Dino Pedriali. Giorgia Bruni;
Iskolas/1. Natalino Piras;
La scena dipinta: cinema e arte visiva. Lucia Bruni;
Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda tutta calda. Orazio Leotta;
Cinema e radio: interessante progetto di RadUni. Giovanna Delvino;
Il cinema della Puglia nelle sale in questi giorni. Adriano Silvestri;
Immagini della contestazione. Daniele Ceccarini;
Papusza, poetessa e cantante rom, riscoperta da Elena Bucci e Le belle Bandiere. Giuseppe Barbanti;
La parabola di un hitman, da Taiwan al Giappone. Giovanni Ottone;
Le radici dell’antisemitismo in Ungheria. G.O.;
The Void: il vuoto apparente del caos semiotico. Giacomo Napoli;
La comunicazione nei social media: cosa ci riserverà il futuro prossimo? Ireneo Picciau;
Il club dei 27- film documentario di Mateo Zoni (Italia 2017). Danila Benedetto;
Fatty Arbuckle. Virgilio Zanolla;
La storia fai-da te. Andrea David Quinzi;
Wajib – Invito al matrimonio. Giulia Zoppi;
La parola ai giurati di Sidney Lumet (1957). Giuseppe Previti;
La guerra ininterrotta: World Press Photo. (Catalogo Skira). Mario Dal Bello;
Armando Bandini e i suoi settanta anni di lavoro in tutti i campi dello spettacolo. Daniela Igliozzi;
Sardinia Film Festival:
- ·Cecilia Mangini madrina del SardiniaFF. Salvatore Taras;
- ·Il Sardinia Film Festival promuove l’accessibilità al cinema. Stefano Pierpaoli;
- ·Il location manager: chi è e cosa fa. Gennaro Aquino;
Teatro e civiltà del lavoro. Stefano Macera, Daniela Maurizi;
Lacerazioni. Mostra di Roberto Randaccio. Leonardo Casula;
Un cinema contro l’oblio. Fabio Massimo Penna;
Gelone. La spada e la gloria. Nino Genovese;
Wiwa l’Italia liberata dai Boys Scouts. Antonio Loru;
Due punti di vista dell’attuale cinema italiano: Francesca Archibugi e Paolo Virzì. Leonardo Dini;
Cannes 2018
- ·Radiografia di un mondo in crisi. Àngel Quintana;
- ·La mutazione di Cannes. Simone Emiliani;
Una tomba per le lucciole (Hotaru no haka, 1988). Antonio Falcone;
Ridere sotto le bombe! Il cinema del Terzo Reich. Pierfranco Bianchetti;
Wim Wenders: sguardi su artisti. Stefano Beccastrini;
Quando il cinema è interprete del proprio tempo. Maurizio Del Bufalo;
Il gran rifiuto. La Portman e il premio Genesis, il Nobel di Israele. Giacinto Zappacosta;
L’isola dei cani – Wes Anderson. Giulia Marras;
Milo Yiannopoulos Crushes a Feminist. Massimo Spiga;
5° Firenze FilmCorti Festival: un festival lungo un anno. Marino Demata;
Abbiamo ricevuto:
- ·Il calcio in 100 parole. Alberto Castellano. DdC;
Le vie infinite del cinema. Lara Celenza;
E’ uscito Cineforum n. 573. DdC;
Diari di Cineclub | YouTube Maggio. Nicola De Carlo;
La televisione del nulla e dell’isteria (XVII). DdC;
Omaggio. Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna. DdC.
La vignetta “Bla Bla Land” è del maestro Pierfrancesco Uva; “Callisto Cosulich” è del maestro Luigi Zara; Il détournement di “Pirati dei Caraibi” è del maestro Massimo Pellegrinotti.