Premio Diari di Cineclub a: For Justice di Elif Yiğit

Visite: 230
Al Film
For Justice di Elif Yiğit, Turchia (2022)
all’8. Babel Film Festival
 

La giuria di qualità del Premio Diari di Cineclub – periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, composta da giurati del Cineclub Roma:Alba Paolini, Yala Iachini, Massimo Pellegrinotti, Sara Santucci, Vincenzo Rosace, Tonino Mannella, Cristina Schirru, Francesco Ronchi Vannucchi, Fabio Massimo Penna, Massimo Dionisi, Angelo Tantaro, si è riunita il 15 settembre ore 20.30 presso la sede del Cineclub di Via Marco Decumio e dopo aver visionato e discusso le 6 opere messe a disposizione dalla Direzione Artistica di Babel, ha deciso di attribuire il Premio Diari di Cineclub a:

For Justice
Elif Yiğit, Turchia (2022)
pergamena fondo bianco babel 2023
 
“L’autrice mostra il punto di vista di una madre ferma nella ritualità del dolore per la morte dei suoi figli. I gesti, i silenzi e gli sguardi vengono cristallizzati e sospesi in uno stato di non-tempo. I luoghi sono invece ben chiari: il tribunale, la casa, il cimitero e l’ospedale. Passaggi di una vita fermati nella tragedia dell’ingiustizia che colpisce la Turchia e chi si oppone ai regimi”.
Il premio è stato consegnato sabato 7 ottobre, al Teatro Doglio della città di Cagliari, durante la cerimonia della premiazione dell’ottavo festival della produzione cinematografica sulle minoranze, soprattutto quelle linguistiche, organizzato dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda con l’associazione Babel e Terra de Punt.
Si ringraziano i Direttori Artistici Antonello Zanda, Tore Cubeddu, Paolo Carboni e tutti i membri dell’organizzazione del Babel Film Festival

 
 
Pin It